Che cos’è il laboratorio di Bioenergetica e Counseling?
Un laboratorio di esercizi di bioenergetica fornisce la possibilità di percepirsi, dall’interno e con gli altri.
E’ uno spazio da dedicare a sè stessi, alle proprie sensazioni e percezioni, in un contesto di gruppo.
Le pratiche della bioenergetica e del counseling si sviluppano in momenti individuali, in diadi e momenti di gruppo. I movimenti della bioenergetica sono per tutti, facilitano la percezione e lo scioglimento delle tensioni e l’apertura ad un stato di maggior benessere. Le pratiche del counseling facilitano la condivisione delle esperienze.
Una classe di bioenergetica rappresenta un momento piacevole ed efficace per entrare in contatto con il nostro stato psico-fisico.
Attraverso semplici pratiche corporee, favoriamo il contatto con gli stati di tensione a noi peculiari, e con morbidezza e gradualità ne favoriamo il rilascio.
Questo processo è favorito dalla presenza degli altri, anch’essi impegnati nel percorso di auto-ascolto: condividere la stessa esperienza, in gruppo, favorisce la disponibilità a percepirsi, insieme, in un tentativo comune di auto-conoscenza.
Durante il laboratorio si alternano momenti di esperienza attraverso la pratica degli esercizi e momenti di condivisione delle impressioni, evocate dai movimenti e dalle esperienze in comune.
La condivisione delle esperienze, avviene in un clima di disponibilità e di ascolto.
Il Counselor e conduttore, tramite gli strumenti della sua professionalità, favorisce lo spazio dell’espressione personale.
Le pratiche corporee della bioenergetica e i momenti di condivisione attraverso il counseling, sono per tutti e non richiedono precedenti esperienze, e si svolgono in un clima disteso che facilita l’autopercezione.
Gli incontri sono condotti secondo il metodo del Counseling somato-relazionale.
Per chi desiderasse avere maggiori informazioni, è possibile fissare un colloquio introduttivo.
Buona pratica!
Quando:
Domenica 23 Ottobre 2011, dalle 9.30 alle 13.30
Domenica 20 Novembre 2011, dalle 9.30 alle 13.30
Dove:
Centro Dimensione Corporea
via Risorgimento 244, Sesto S. Giovanni, MI – www.centrodimensionecorporea.it
Il conduttore:
Davide Fossati, si è formato come counselor ad indirizzo somato – relazionale e conduttore di classi di esercizi bioenergetici, attraverso un percorso quadriennale presso IPSO – Istituto di Psicologia Somatica, Milano (www.biosofia.it), diretto dal professor Luciano Marchino.
E’ appassionato ed esperto nella conduzione di gruppi con i metodi teatrali e di attivazione.
Per informazioni e colloqui introduttivi:
La mail: fossati.d@gmail.com
Il cellulare: 3491771012.