Il colloquio di Counseling

Picture 6

Il colloquio di Counseling

Il Counseling rientra nelle forme di relazione di aiuto alla persona.

Si può parlare di  relazione di aiuto, che prende la forma del colloquio di counseling, quando tra due persone si crea un rapporto di fiducia, in cui una persona può esporre elementi “problematici” della sua esperienza, comprendendo che l’altra persona è capace di ascoltare con attenzione, senza giudicare né consigliare “soluzioni”, ma evidenziando i significati e i sentimenti contenuti nelle parole espresse.

Nel colloquio di counseling, il counselor non suggerisce soluzioni, rispetto alla situazione di crisi portata dalla persona, ma la facilita a ritrovare le chiavi di uscita dal momento di crisi, che sono già contenute e presenti all’interno della situazione/problema espressa.

Parallelamente al processo di ascolto, reciproco, che si innesca dal dialogo, il counselor somato-relazionale mette in atto anche un ascolto della condizione corporea della persona,  che può fornire significativi elementi di aiuto.

Il Counseling non è paragonabile ad un colloquio di psicoterapia, poiché, a differenza della psicoterapia, il counseling non si addentra nelle aree problematiche proprie alla personalità e al carattere dell’individuo. Il compito del counselor è quello di prendere in considerazione le situazioni/problema, in cui la persona viene a trovarsi,  facilitare un processo di chiarificazione del problema e favorire una evoluzione dalla situazione iniziale.

Il Counselor somato-relazionale ha  una preparazione specifica alle tecniche del colloquio, conseguita nell’ambito del colloquio rogersiano e delle pratiche psico-somatiche della bioenergetica.

Le pratiche corporee della Bioenergetica facilitano il counselor ad entrare in contatto con lo stato attuale complessivo della persona. Con la lettura dei messaggi dello stato corporeo, il counselor trae significativi elementi da integrare nella comprensione della persona.

Per approfondimenti:

http://www.biosofia.it

http://www.siab-online.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...