TRINCEE, gaie e tristi avventure di alpini, di muli e di vino

image 10 Nov 18Serie e irriverenti considerazioni sulla Grande guerra, le Voci dai diari dei contadini-soldato.

Cos’è TRINCEE? Un’incursione non militarista negli avvenimenti e negli aneddoti della vita quotidiana dei contadini – soldato (come li definì Nuto Revelli) che hanno vissuto e ci hanno raccontato i moltissimi gesti di fratellanza e solidarietà di cui è stata ricca la Grande Guerra.

Mi Nov 2018

 

 

(Trincee a Milano il 17 Settembre 2017 a sostegno dei Comitati per la creazione del Parco dell’ ex Piazza d’Armi di Via Novara.)

La Guerra Bianca, le pagine dei Diari dei soldati al fronte, le testimonianze di scrittori famosi presenti sui luoghi compongono un ricco scenario di ritratti e di fatti realmente accaduti. In quell’ampio teatro di avvenimenti si raccoglie una voce / un coro, vigoroso e predominante a quell’epoca: guerra alla guerra.

Seguendo il filo delle riflessioni che i giovani di allora ci hanno lasciato, invitiamo i giovani di oggi a riflettere su cosa è essere un cittadino attivo e partecipativo, ad aprirsi ad esperienze per conoscere l’Altro,  a cosa porta non conoscere ciò che è già successo e potrebbe insegnarci molto sulla contemporaneità.

I canti della tradizione degli Alpini ritornano nella loro bellezza e forza grazie ai nostri due musicisti  che hanno selezionato e creato arrangiamenti originali di pezzi dell’epoca per farne tasselli di narrazione.

E malgrado ci sorprendano ancora per la loro vivezza, sono canti, frammenti di storia, musica provenienti da 100 anni fa!

Qui potete trovare la locandina di TRINCEE:

Locandina Trincee-gaie e tristi avventure

Siamo stati anche a:

 

PODCAST

Ospiti di “CULT” a Radio Popolare l’08/09/17:

http://pod.radiopopolare.it/cult_08_09_2017_1.mp3

dal minuto 43,00

SITOGRAFIA

  • Diari dei soldati della prima guerra mondiale messi in rete da l’Espresso e Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano:

http://racconta.gelocal.it/la-grande-guerra/index.php?page=temi

  • La guerra oltre i tremila metri di quota in Val di Fassa:

www.fassafront.com

  • Il portale di Rai Cultura sulla Grande Guerra

http://www.grandeguerra.rai.it/gallery-refresh/il-milite-ignoto-omaggio-ai-caduti-della-guerra/519/2/default.aspx#header

  • Le iniziative per il Centenario della Grande Guerra

http://www.centenario1914-1918.it/it/il-governo-per-il-centenario

BIBLIOGRAFIA MINIMA

 

 

26481977326_23bcf9a977_o(Parco di Monza, Molini Asciutti, Monza, Milano, Aprile, Maggio, Luglio 2016)

Mostre da vedere

guerra-bianca-mostra-01